Questo è il blog dell'asd polisportiva Montagnareale, che disputerà il campionato 2012-2013 di seconda categoria della Figc. Per chi volesse inviarci una mail l'indirizzo è: massimonatoli@libero.it

mercoledì 26 settembre 2012

Asd Pol. Montagnareale - Asd Furnari 0 -1



Asd Pol. Montagnareale: Ceraolo, Barresi, Costanzo, Di Blasi, Ciano, Calabria, Addamo, Cadili, Macula, Di Stefano, Bonanno. In panchina Sidoti Luca, Sidoti Tinuccio, Brigandì, Magistro marco, Sciammetta, Magistro Roberto, Begay e Novello. All. Scaffidi.
Asd Furnari: Foti Marco, Sturniolo, Bonanno Teddy, Siracusa, Mosca, Bonanno Giuseppe, Recupero, Verderico, Baglione, Bonanno Antonio, Mendolia. In panchina La Spina, Schepis, Messina, Aliberti, Foti Matteo, Failla, Abramo, Puliafico. All. Baglione.

Una partita mediocre, l’ultima amichevole del Montagnareale. Tra la polvere del campo a banchi e il fumo di un incendio, sviluppatosi nel pomeriggio poco distante, a Montecaruso di Montagnareale, la squadra di Leo Scaffidi, in versione sperimentale, non ha brillato, ma ha lasciato il bandolo del gioco ai ragazzi di Baglione. E la squadra di Furnari ha dimostrato di avere le idee chiare, grande lucidità nei passaggi, pochi tiri in porta, imprecisione al tiro e bravura del portiere Ceraolo. Il Montagnareale è stato tutto nei buoni lanci di Di Blasi e Barresi, nella buona interdizione della difesa con Calabria e Costanzo sugli scudi, per il resto c’è stato poco, veramente poco.
Ma andiamo alla cronaca: La prima azione annotata è al 16°; Ceraolo si esalta su un tiro degli avanti furnaresi e si stende bene alla sua sinistra; la squadra ospite gioca meglio, Antonio Bonanno sfrutta altezza e palleggio per fare la sponda verso i compagni. Al 19° c’è un sussulto per i locali. Barresi raccoglie un rimpallo da calcio d’angolo e segna, ma è in fuorigioco. Di Blasi e Barresi si cercano e cercano i compagni, ma con scarsi risultati, hanno nei piedi dribbling, cambio passo e lancio lungo, ma l’attacco è evanescente, la palla viene sempre recuperata sulla trequarti dal Furnari. Poco dopo, minuto 20°, il Furnari potrebbe segnare; Baglione è inspiegabilmente solo in area, a seguito di un corner, ma spara a lato, tutto solo davanti a Ceraolo. Il primo tempo finisce, con il Furnari più squadra e ancora al tiro e il Montagnareale che si difende e gioca di rimessa. Inizia il II° tempo e al 6° è Macula a sbagliare, tirando alto, dopo essersi smarcato bene. Al 9° il gol del Furnari; dopo un batti e ribatti, La Spina lascia partire un tiro dalla trequarti, la palla sbatte davanti a Ceraolo, piuttosto incerto in questa fase e il pallone finisce sulla traversa e poi in rete. La partita scorre senza sussulti, si gioca molto a centrocampo, dove il Furnari si trova meglio. Paradossalmente è il Montagnareale che potrebbe segnare; Marco Magistro riceve un buon pallone da schiacciare o piazzare di testa e invece alza la fronte e la palla va alta. Finisce il confronto con le solite sostituzioni. Per il Montagnareale si conclude la fase delle amichevoli con tre sconfitte, contro l’Iniziativa, Pro Falcone e Furnari, due pareggi ancora con il Furnari e gli allievi regionali della Nuova Rinascita e una solo vittoria, contro Polisportiva Gioiosa.

E’ proprio con la Polisportiva Gioiosa, domenica prossima 30 settembre, ore 15.30, l’Asd Polisportiva Montagnareale giocherà in trasferta, partita di andata, valevole quale primo turno della Coppa Trinacria. Il campionato, in attesa del calendario, dopo la pubblicazione dei gironi, dovrebbe iniziare probabilmente il 7 Ottobre. Per quella data o comunque per la seconda giornata, il Montagnareale recupererà Claudio Macula, infortunatosi il 18 settembre scorso. Di lui, in coppia con il fratello Giuseppe, ormai è chiaro, la squadra non può farne a meno, per avere profondità, riferimenti e spazi per i compagni. La prima partita della coppa Trinacria contro la Polisportiva Gioiosa, in campo esterno, sarà, in ogni caso, un banco di prova importante per la squadra di Leo Scaffidi. Vedremo anche se la squadra di Barnà dimostrerà di essere più cinica di quando, sul proprio campo, fu sconfitta in amichevole proprio dai ragazzi di Scaffidi. Da ora si fa sul serio e tutti sono ormai avvisati.
                                                                                                 Massimo Natoli 

Nessun commento:

Posta un commento