Questo è il blog dell'asd polisportiva Montagnareale, che disputerà il campionato 2012-2013 di seconda categoria della Figc. Per chi volesse inviarci una mail l'indirizzo è: massimonatoli@libero.it

domenica 10 marzo 2013

La Nuova Rinascita Patti espugna il campo di Montagnareale, il derby è suo


Pol. Montagnareale asd – Nuova Rinascita Patti 0 – 1

Al 9° st Calabrese R.

Pol. Montagnareale asd: Olivo, Pagana (dal 35° st Cadili), Barresi, Ciano, Calabria, Costanzo (dal 19° st Novello), Petralia, Orlando, Arlotta (dal 15° st Segreto), Buzzanca, Marziano. A disp. Brigandì, Begaj, Magistro, Addamo. All. Scaffidi.

Nuova Rinascita Patti: Calabrese G., Famà, Nigro, Giarrizzo, La Rosa, Granata (dal 32° st Tramontana), Giovenco, Casto (dal 22° st Accordino), Calabrese R., Maisano-Cambria, Pisano. A disp. Giuttari, Pizzo, Florio, Puglia, Muscarà. All. Maisano-Cambria.

Arbitro: Saja di Palermo.

Ammoniti: Nigro, Giovenco e La Rosa (N.), Costanzo e Pagana (M.).

La Nuova Rinascita Patti si è aggiudicata il derby con la Pol. Montagnareale e prosegue la sua marcia verso i play off. Disco rosso, invece, per la squadra locale, ringalluzzita dalla precedente vittoria esterna a Rometta, desiderosa, nel derby, di proseguire la scia positiva, per abbandonare lo spettro retrocessione e certa di fare comunque bella figura. La vittoria della squadra ospite, arrivata su colpo di testa di Calabrese R., dopo un calcio d'angolo di Maisano-Cambria, a prescindere dal gol, è stata legittimata da un predominio, quasi costante, a centrocampo. Il Montagnareale non è certo rimasto a guardare, anzi ha cercato di forzare il blocco, ha colpito bene verso la porta dei pattesi; ma il frutto delle sue azioni è stato sempre improntato sugli eccellenti individualismi, Orlando, Marziano, Petralia e Barresi su tutti. La Nuova Rinascita è sembrata più squadra, quadrata in difesa, mobile a centrocampo, veloce in attacco. Il Montagnareale ha recriminato per due rigori non concessi, a mio parere, molto dubbi e per due interventi decisivi di Calabrese G., che ha salvato il risultato; anche Olivo, però, si è guadagnato la pagnotta e se non ha sfruttato la sua altezza in uscita, in occasione della rete ospite, ha tamponato alla grande in svariate occasioni. A mio parere, la vittoria della Nuova Rinascita è meritata. Non sono mancati errori arbitrali, ma questi, com'è noto, purtroppo, fanno parte del gioco.

Cronaca
Non succede nulla, se non i soliti fraseggi e due ammonizioni, fino al 28°, quando, su percussione di Pisano dalla sinistra, Calabrese R. svetta di testa e manda a lato. Questa la prima occasione degna di nota; un minuto dopo, è Orlando che, da sinistra, sventola un fendente tagliato e Calabrese G. devia alla grande. Prosegue il Montagnareale con Marziano, ancora da sinistra, senza esito. Replica della Nuova Rinascita al 38° e al 39°: prima Giarrizzo, su punizione, lascia partire un siluro che si perde poca sopra la traversa e poi Giovenco mette i brividi ad Olivo. Calcia verso la porta, Olivo è in difficoltà, non abbranca la sfera e respinge, Masano-Cambria ribatte e Olivo, questa volta, in due tempi, riesce a bloccare. Il primo tempo finisce 0 – 0.

Ripresa
Olivo è decisivo, al 6°, esce di piede, protetto da Barresi, dopo che Maisano-Cambria aveva indirizzato in area un velenoso passaggio filtrante. E' il prologo del gol. Da un'ingenuità, scaturisce un angolo per gli ospiti. Calcia Maisano-Cambrie e sul secondo palo svetta Calabrese R., palla in rete. Vantaggio meritato, arrivato, comunque, in un momento inaspettato. C'è la replica feroce del Montagnareale; Petralia si destreggia e lascia partire un fendente verso la porta, Calabrese G. è piazzato, ma è costretto al volo plastico, altrimenti sarebbe stato gol. La partita sembra segnata, ma il mister Scaffidi si affida a Segreto, sostituendo un Arlotta non molto ispirato. Nel frattempo è ancora pericolo per i pali di Olivo; in un momento, potrebbero battere a rete Giovenco e Granata, colpisce quest'ultimo, da distanza ravvicinata e questa volta Olivo, strepitoso, ribatte in angolo. Si susseguono i cambi e Pagana, in avanti, cerca fortuna, ma invano. Minuto 32°: vengono commessi due falli a ripetizione su Segreto, il primo, veniale, da Giovenco, il secondo, più plateale, da Nigro, che falcia l'attaccante giallorosso. Il Montagnareale chiede l'ammonizione e la conseguente sacrosanta espulsione del difensore pattese; l'arbitro, invece, estrae il cartellino giallo all'indirizzo di Giovenco. Fioccano le contestazioni. Placati gli animi, Petralia batte la punizione, ma Calabrese G. para. Alla fine si giocano 5 minuti di recupero; Novello, subentrato a Costanzo, avrebbe la palla per realizzare, defilato sulla sinistra, ma non colpisce di drop e il pallone smorza la sua forza e finisce tra le braccia del portiere ospite. Triplice fischio. Vince la Nuova Rinascita Patti, il Montagnareale aspetta ora i risultati dagli altri campi, per vedere se ha mantenuto la sua posizione o se, invece, è stato ancora risucchiato verso il baratro.
Massimo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento